giovedì 3 maggio 2012

proprietà e possesso

Stasera sempre senza organicità, ma spero presto di spostare su un blog migliore (mi è stato consigliato altervista.org, oppure alla fine mi attrezzo e compro un dominio) parlo di proprietà e possesso, per sollecitare l'attenzione a non cedere mai il possesso in occasione del preliminare.

Dei beni immobili e di quelli mobili registrati (autovetture, navi ed aereomobili) si è proprietari perchè è trascritto un titolo di proprietà alla conservatoria delle ipoteche per i beni immobili.
Tuttavia il possesso del bene può essere di un'altra persona.

Può succedere a volte, in caso di vendita, che l'acquirente chiede di essere immesso in possesso del bene fino a che non si rogita e salda il prezzo. La scusa più comune è che vuole fare i lavori.

Ebbene bisogna sempre rifiutare se l'acquirente aziona una controversia legale, con una modesta caparra può usufruire del bene senza averlo finito di pagare, avendone leggittimamente il possesso perchè concesso dal venditore. E i tempi della giustizia sono molto lunghi.
Inoltre se fa dei lavori, il povero vednitore rischia di dover rispondere di tutti gli illeciti commessi dal potenziale acquirente.

Quindi rogito e poi possesso, così si ha anche il vantaggio di riscuotere prima.

Ha una particolare valenza il detto pochi maledetti e subito.

Nessun commento:

Posta un commento