domenica 27 maggio 2012

5 x mille

un paio di giorni fa ho visto un simpatico spot per il 5 x mille in tv
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1931261596.html

il ministero dei beni culturali che si iscrive come una semplice onlus alla spartizione del 5 x mille.
dopo che sono stati sottratti i fondi destinati alla manutenzione ed al recupero dei beni vincolati (in Umbria nel 2011 sono stati destinati 200 k € bastano a mala pena al restauro di una pieve di campagna), dopo che è stata introdotta l'IMU sui beni culturali e inasprita la tassazione, ora i beni culturali vogliono farci credere che possiamo destinare i fondi del 5 x mille alla conservazione del patrimonio artistico del nostro paese.

 http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-03-21/beni-culturali-concorrono-mille-064345.shtml?uuid=AbY64dBF

Conservare il patrimonio artistico non è una stupidaggine, pensiamo solo al sito di Pompei e alla sua incidenza economiaca tra incassi diretti e turismo indotto.
Il patrimonio culturale è una ricchezza del nostro paese, come anche della Grecia, pensimo ai krukki finlandesi che volevano ipotecare il Partenone per gli aiuti, e tale ricchezza va preservata, non spremuta di tasse.

Ora veramente si è toccato il fondo, con che faccia Monti parla di crescita e sviluppo quando tratta una delle risorse naturali del nostro paese in questo modo? e poi che sicurezze abbiamo su come verranno utilizzati questi fondi?
serviranno veramente a finanziare degli interventi? oppure pagheranno gli stipendi a tanti dipendenti che godono anche del privileggio di essere non licenziabili a differenza dei dipendenti privati e pontificano senza ritegno sugli interventi dei proprietari?

per non saper ne leggere ne scrivere anche quest'anno darò il mio 5 x mille ai cani poveri.

[QUOTE=porchetto;17373816]io ho donato il mio 5 per mille ai cani poveri del canile di Roma
9 6 3 2 3 5 6 0 5 8 9 codice da riportare[/QUOTE]

Nessun commento:

Posta un commento