sabato 28 aprile 2012

il vero affare

Buongiorno,
presto spero di avere il tempo di preparare una organizzazione di questo sito per dividere gli argomenti, e condividere l'esperienza di anni di compravendite immobiliari con voi,
in questo periodo sono un pò impegnato con il famoso cantiere a tre fermate da termini, ma voglio veramente lavorare a questo blog perchè ritengo che potrà essere molto utile a tutti.

Un saluto ed un calorosissimo in bocca al lupo a Olliver che sta avviando una attività imprenditoriale.

In attesa per ingannare il tempo vi riporto il racconto di una acquirente che ho pubblicato anche nei forum immobiliari, ci permette di capire che se vogliamo comprare bene dobbiamo attivare canali diversi dalla ricerca in agenzia.

Rispondo a questo post
"Come avevo già scritto in altri interventi per ora quello che sono riuscito a vedere erano schifezze a prezzi da capogiro quindi non c'è stato nulla di interessante che poteva valere la pena per fare un minimo di trattativa.
forse anche questo gioca a mio sfavore: mi mostrano la prima catapecchia a 200k, gli chiedo se son matti e quindi mi depennano dall'agenda con motivazione del tipo "questo non vuole spendere".
la risposta è sempre "eh il venditore ancora non ha capito come gira il mercato ora" proponendomi immobili supervalutati di 50k in media.
ma le agenzie normalmente non fanno un minimo di scrematura dei venditori?
cioè se domani arriva uno con un bilo e dice che vuole un milione loro lo prendono e poi tentano di fargli cambiare idea in itinere?
tornando al discorso, forse devo evitare commenti sui prezzi?
delle volte è dura evitare di ridere
..."

a questo proposito vi racconto di una cliente che vuole la casa che la faccia innamorare, quella che ti fa scattare la scintilla, l'atticone a via nizza (i romani sanno dove è) e ad un prezzo dice lei di mercato assumendo che tutti i venditori non hanno capito che finalmente debbono scendere.

Ora questo attico interessante, è di 150 mq, misurati da me con il laser,
La venditrice chiede 1,6 M € (1,6 milioni di €) che per un appartamento da ristrutturare, sia pure di pregio per lo stabile di gusto dei primi del secolo scorso, e per il piano attico, sono effettivamente tanti.
Ovvero supera i 10 k€ / mq quando la banca dati OMI dell'agenzia del territorio http://www.agenziaterritorio.it/?id=3081 indica per la zona una forchetta da 5 k€ a 8 k€, effettivamente la richiesta è molto molto alta.

Quando razionalizzero il blog dedicherò un capitolo all'affidabilità dei dati di questa banca dati che è uno strumento utilissimo per la stima.

La potenziale acquirente tuttavia mi dichiara che lei desidera tanto questo appartamento e lo vorrebbe acquistare, ma lo vorrebbe pagare non più di 1,1 M€ dicendo che i venditori debbono capire e si debbono adeguare.
Poi però mi dice "sa io non ho molto tempo per cercare, ho chiesto a varie agenzie di fare la ricerca per mio conto (questa è una nuova figura il personal shopper immobiliare) vedo ciò che mi selezioanno il sabato, ma sicuramente voglio spendere il meno possibile"

Purtroppo la verità è una altra che la stretta al credito ha divaricato le richieste dei venditori dalle proposte degli acquirenti rendendo il mercato illiquido,

Comunque chi vuole fare il vero affare della vita, sbaglia a rivolgersi a delle comuni agenzie, l'affare lo si deve fiutare cercare, e poi al momento opportuno ghermire, se ci sta un affare in questo mare pieno di squali, come possiamo arrivare prima?

Nessun commento:

Posta un commento