mercoledì 25 aprile 2012

ottimizzare la tassazione

Ciao Porchetto, tutto bene?
Se è possibile, volevo un parere per ottimizzare la tassazione.

In pratica faccio compravendita immobiliare, comprando con le agevolazioni della prima casa, portando là la mia residenza e rivendendo, in questo modo non pago la plusvalenza.

Però ho sentito che l’Agenzia delle Entrate può avere dei sospetti e fare dei controlli e noterà che non si tratta di acquisti e rivendite a fini personali ma che si tratta di operazioni fatte nell’ambito dell’esercizio di una impresa a tutti gli effetti. A quel punto tutte le operazioni che ho fatto possono essere calcolate con tassazione differente e mi potranno essere richiesti i relativi conguagli più le more.
Si chiama “abuso di diritto” perché viene usato un diritto per uno scopo diverso da quello per cui è stato fatto.

Per il momento niente di questo è accaduto però…

Quindi sono qui a chiederti se ci sono altri sistemi o se devo da ora in avanti acquistare senza agevolazioni prima casa e pagare le plusvalenze per essere tranquillo, anche se in questa maniera finisce il trading immobiliare!

In pratica se voglio investire, facendo trading immobiliare di case acquisite alle aste, devo prenderle almeno al 50% di in meno, altrimenti non conviene.

Faccio un esempio, immobile valore di mercato 250K euro, se lo prendo a 200K euro, devo pagare 20K ( tassa di registro seconda casa sul prezzo di aggiudicazione).
10K (tasse del 20% di plusvalenza, 50k x 20%)
5K (agenzia)
In tutto già 35k se va tutto bene. Tutto sto rischio per qualche miglioro di euro di guadagno?

Quindi per fare un affare devo comprare la solita casa non a 200K ma a 150K e avrò:
15 tassa registro
20 plusvalenza (250-150= 100 x 20%)
5 agenzie
Totale 40K, eventuale guadagno 100-40 = 60K

Ti ringrazia anticipatamente per la risposta!
Mosè
 
 
Ciao Mosè è un pò di tempo che debbo risponderti, nei prossimi giorni esaminerò anche questo argomento che ritengo basilare per chi vuole fare profitto nell'immobiliare
 
 

Nessun commento:

Posta un commento