mercoledì 25 aprile 2012

fidejussione

Prendo spunto da un post di Andre sant su FOL per parlare della fidejussione, che è un istituto che spesso si utilizza per gli affari immobiliari.

"


salve, mettiamo che io sia un costruttore edile (o abbia un'azienda che compra dai fornitori con pagamento ritardato) e mettiamo che debba vendere delle abitazioni su carta (è solo un esempio, non è reale ma rende l'idea)

chiaramente chi mi verserà i soldi vorrà delle garanzie sulla mia solvibilità, ossia delle fideiussioni

queste fideiussioni che io sappia stanno dentro un conto corrente a me intestato e sono garanzie per chi mi compra la casa che io sia solvibile, e la banca si impegna a fare da tramite prendendo la mia liquidità e obbligazioni/titoli a garanzia.

mettiamo che io nel conto su cui applico la fideiussione abbia solo titoli e obbligazioni.


cosa succede se queste obbligazioni/titoli/fondi calano di valore?

la banca mi chiederà nuova liquidità affinchè la fideiussione resti valida?

grazie
ciao
Andrea "

In effetti con Andrea anche in privato abbiamo parlato di fidejussioni per sostenere dei progetti immobiliari.
 
è un argomento che può servirci spesso nello sviluppo di questo blog.
 
per ora riporto la prima risposta di acchitto poi in seguito spero di avere tempo per esaminare l'argomento in modo esaustivo,
 
 
le fidejussioni eccetto casi eccezionali (quando devi dare un appartamento in conto del terreno e quindi è obbligata l'impresa di costruzioni, che in generale non è patrimonializzata) non si usano nei rapporti commerciali.

Ogni fornitore ha un ufficio, o si appoggia a uffici appositi, e ti fa un fido entro il quale devi rimanere con il pagamento delle fatture, e si basa principalmente sulla storicità dell'azienda.
Se poi l'azienda è una immobiliare, e quindi ha la proprietà del terreno, è più facile ottenere credito, anche se i tempi sono cambiati e molto.

la fidejussione si usa invece per garantire il pagamento degli oneri concessori (la bucalossi) però in genere è una fidejussione assicurativa.

poi c'è la decennale postuma e la fidejussione che da il costruttore per gli anticipi versati ma è veramente un discorso complesso ed interessante
porchetto è  collegato Vota l'utente: porchetto Segnala messaggio


Nessun commento:

Posta un commento